Un punto che vale oro per il Brian Lignano, capace di imporre il pareggio per 1-1 in trasferta contro l’Adriese, una delle squadre più attrezzate del girone. Con questa prestazione di carattere, la formazione di mister Moras raggiunge quota 29 punti in classifica, allentando almeno in parte le pressioni accumulate dopo la sconfitta del turno precedente.
La gara si apre con un’Adriese fisicamente dominante e un Brian Lignano che fatica nei primi minuti a contrastare l’intensità degli avversari. Tuttavia, i gabbiani riescono a tenere bene il campo, costruendo alcune ripartenze interessanti. L’equilibrio si spezza a causa di una disattenzione difensiva dei gialloblù: una palla persa fuori area permette ai padroni di casa di sviluppare l’azione sulla destra, con un cross preciso che trova Fyda pronto a insaccare per l’1-0. Nonostante lo svantaggio, il Brian Lignano non si disunisce e chiude la prima frazione con un atteggiamento propositivo, ma senza riuscire a concretizzare le occasioni create.
Al rientro dagli spogliatoi, il Brian Lignano mostra un piglio diverso, prendendo progressivamente il controllo del gioco. Gli ospiti aumentano la pressione offensiva, creando i presupposti per il pareggio che arriva nei minuti finali. All’88’, un rinvio sbagliato del portiere Vadjunec viene intercettato da De Anna, che serve un assist perfetto per Bolgan: il suo diagonale preciso non lascia scampo al numero uno dell’Adriese, firmando l’1-1.
L’entusiasmo per il gol spinge il Brian Lignano a cercare addirittura il colpo grosso. L’occasione più ghiotta arriva al 94’, quando Variola lascia partire un tiro dalla distanza che si stampa clamorosamente sul palo, negando agli ospiti una vittoria che sarebbe stata straordinaria.
La partita si chiude con un pareggio che, per quanto visto in campo, appare il risultato più giusto. Il Brian Lignano ha dimostrato di saper reagire alle difficoltà, sfoderando una prestazione di personalità contro una delle migliori squadre del campionato.
A fine partita, mister Moras ha commentato: “Abbiamo affrontato una squadra forte, ma i ragazzi sono stati bravissimi a restare in partita e a reagire dopo lo svantaggio. Il pareggio è meritato, e forse avremmo potuto portare a casa qualcosa in più con un pizzico di fortuna. Ora dobbiamo mantenere questa determinazione e affrontare le prossime partite con lo stesso spirito.”
Il Brian Lignano tornerà in campo domenica prossima al “Teghil” per una sfida importante in ottica salvezza contro il Real Calepina, con l’obiettivo di allungare ulteriormente il margine dalla zona play-out.
ADRIESE – BRIAN LIGNANO 1-1
Marcatori: 19’ Fyda, 88’ Bolgan
ADRIESE: Vadjunec, Serena, (40’st Ballardini), Montin, Petdji Tsila, Fyda, Antonello, Moretti, (40’st Gasparini), Pinton (19’st Berton), Badon (44’st Ejesi), Gentile, Gnago. A disposizione: Naccari, Guida, Mancin, Marini. All.: Vecchiato.
BRIAN LIGNANO: Saccon, Pitton, Codromaz, Variola, Cigagna, Bevilacqua, Bearzotti (17’st De Anna), Zetto, Ciriello (19’st Butti), Tarko (9’st Bolgan), Mutavcic (40’st Martini). A disposizione: Carmisin, Pittonet, Budai, Cimmino. All.: Moras.
ARBITRO: Salvatore Montevergine (Ragusa)
Ammoniti: Mutavcic, Cigagna.
NOTE: – Recupero: 2’pt, 4’st.