Un colpo da squadra vera, in un momento chiave della stagione. Il Brian Lignano si prende tre punti d’oro sul campo del Montecchio Maggiore grazie all’1-0 firmato da Gianluca Ciriello, centrando la seconda vittoria consecutiva e avvicinandosi sensibilmente alla matematica salvezza. Con questa affermazione, arrivata nel corso della 34ª giornata del girone C di Serie D, i gialloblù salgono a quota 44 punti, allontanando in modo deciso la zona play-out.
La sfida non è stata semplice. Il forte vento che ha soffiato per tutta la durata dell’incontro ha condizionato il gioco e reso ogni pallone difficile da gestire. Il primo tempo è caratterizzato da poche occasioni, ma la squadra di mister Moras ha saputo colpire al momento giusto: al 40’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Kocic, è arrivata la zampata vincente di Ciriello, abile a insaccare di testa per il gol che ha sbloccato la gara e, di fatto, deciso le sorti del match.
Nella ripresa, il Brian ha gestito con ordine e personalità il vantaggio, chiudendo con attenzione gli spazi e contenendo gli attacchi del Montecchio Maggiore, mai davvero pericoloso. Anzi, l’occasione più nitida del secondo tempo è ancora per i friulani, con Tarko che si invola sulla destra e serve Butti a centro area: il suo tiro si stampa sul palo esterno, negando il raddoppio per una questione di centimetri.
Da segnalare l’ennesima prestazione da applausi della difesa gialloblù, con Presello e Cigagna impeccabili nel guidare il reparto e trasmettere sicurezza a tutta la squadra. Tra gli altri, ottima anche la prova di Saccon, sempre attento nelle uscite.
A due giornate dalla fine, il Brian Lignano ha messo un piede e mezzo nella prossima Serie D. Ma lo spirito resta quello di sempre: testa bassa, lavoro e determinazione fino all’ultima giornata.
Montecchio Maggiore – Brian Lignano 0-1
Marcatori: 41’pt Ciriello.
Montecchio Maggiore: Fontana; Bianchi; Caneva; Erman; Hoxha; Lovaglio (11’st Moraschi); Manarin; Chinellato; Basilisco (32’st Saverino); Pavan (11’st Crestani); Boccafoglia (32’st Giarolo). A disposizione: Zecchin; Carta; Tirapelle; Carlino; Rigoni. Allenatore: Stefano Cesarano.
Brian Lignano: Saccon; Bearzotti; Presello; Variola; Cigagna; Mutavcic; Tarko; Kocic; Ciriello (33’st Butti); Alessio (45’st Bevilacqua); De Anna (17’st Bolgan). A disposizione: Carmisin; Pitton; Pittonet; Codromaz; Martini; Budai. Allenatore: Alessandro Moras.
Arbitro: Edoardo Borello (Nichelino). Assistenti: De Tommaso (Voghera) e Russo (Torre del Greco).
NOTE – Ammoniti: Basilico; Moraschi; Giarolo; Kocic; Presello.