Skip links

Il Brian Lignano lotta e strappa un punto contro il Bassano: 1-1 al triplice fischio

Un match intenso, combattuto e ricco di emozioni quello andato in scena tra Brian Lignano e Bassano, due squadre alla ricerca di punti pesanti per la salvezza. Al termine di 90 minuti ad alta tensione, il pareggio per 1-1 fotografa una sfida equilibrata, con entrambe le formazioni che hanno avuto occasioni per vincere. Un punto che muove la classifica, ma che lascia qualche rimpianto ai friulani, bravi a reagire nella ripresa ma poco cinici nelle occasioni avute.

L’avvio di gara è subito in salita per il Brian Lignano, che dopo appena tre minuti deve rinunciare a Codromaz, infortunatosi in un contrasto. Al suo posto entra Cigagna, chiamato a entrare immediatamente in partita senza riscaldamento.

Il primo squillo arriva al 9’, con Kocic che tenta la conclusione dopo una buona azione costruita con Tarko, ma il suo tiro è facile preda del portiere Costa. I friulani insistono e sfiorano il vantaggio con De Anna, che si libera bene al tiro dal limite ma non trova lo specchio della porta.

Il Bassano, però, non resta a guardare e si fa pericoloso al 13’ con Raicevic, la cui conclusione viene deviata provvidenzialmente da Cigagna. Tre minuti dopo, De Leo ha un’occasione gigantesca: imbeccato da Raicevic, manda incredibilmente alto da posizione ravvicinata. Lo stesso De Leo ci riprova al 22’ su punizione, ma la mira è imprecisa.

Dopo una fase favorevole agli ospiti, il Brian Lignano torna a pungere al 23’ con Ciriello, che si trova la palla buona in area su un velo di Presello, ma la sua conclusione viene neutralizzata da un intervento strepitoso di Costa. Pochi minuti dopo, altra grande opportunità: Bearzotti mette un pallone perfetto per De Anna, che da pochi passi manca il tap-in vincente.

Nel momento migliore dei padroni di casa, arriva la doccia fredda: al 31’, il direttore di gara assegna un calcio di rigore al Bassano per un contatto tra Bevilacqua e Sbrissa. Lo stesso Sbrissa si incarica della battuta e non sbaglia, firmando lo 0-1. Il Brian accusa il colpo, ma al 41’ trova comunque il pari con Cigagna, servito da un elegante assist di tacco di Bearzotti. L’arbitro, però, annulla per fuorigioco. Il primo tempo si chiude così con il Bassano avanti, ma con un Brian Lignano che ha avuto le occasioni migliori.

La ripresa si apre con un’occasione clamorosa per il Bassano: Cecchin, servito perfettamente da Sbrissa, si trova a tu per tu con Saccon e tenta un pallonetto, ma il portiere friulano si supera con una parata spettacolare, evitando il raddoppio. Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Marchiori colpisce il palo con un colpo di testa, facendo tremare i tifosi del Brian.

La risposta dei friulani non tarda ad arrivare e si concretizza al 49’: punizione di Kocic, deviazione in area e palla che arriva a Ciriello, che con un sinistro implacabile insacca per l’1-1.

La gara si infiamma con continui capovolgimenti di fronte. Al 52’Raicevic si invola verso la porta e conclude debolmente tra le braccia di Saccon, chiedendo anche un rigore per un presunto contatto in area, ma l’arbitro lascia proseguire. Due minuti dopo, il Brian ha una chance d’oro per il sorpasso: Bearzotti, in giornata di grazia, pennella un altro assist perfetto per De Anna, che però calcia alto da ottima posizione.

Ciriello prova a caricarsi la squadra sulle spalle e tenta due volte la conclusione da fuori area, ma senza fortuna. Il Bassano si riaffaccia in avanti al 69’ con il solito Raicevic, che si smarca bene e calcia verso la porta, trovando però ancora una volta attento Saccon.

L’intensità resta altissima fino al fischio finale, con entrambe le squadre che provano a vincerla senza riuscirci. Nel recupero, brivido per il Brian Lignano su un calcio piazzato dal limite dell’area, ma la difesa friulana riesce a sventare la minaccia e a portare a casa un punto prezioso.

Classifica e prossimi impegni

Con questo pareggio, il Brian Lignano sale a 31 punti, mantenendo il passo del Bassano e rimanendo in piena corsa per la salvezza. Nonostante le occasioni create, la squadra di Moras continua a pagare una certa difficoltà nel concretizzare le opportunità da gol, un aspetto da migliorare nelle prossime sfide decisive.

Ora il focus si sposta sul prossimo match, che vedrà il Brian impegnato in un’altra sfida fondamentale per il proprio destino in Serie D. Servirà più concretezza sotto porta per trasformare le buone prestazioni in punti pesanti.

BRIAN LIGNANO-BASSANO 1-1

Marcatori: 31’ rig. Sbrissa, 50’ Ciriello

Brian Lignano: Saccon, Mutavcic, Presello, Variola, Codromaz (3’ Cigagna), Bevilacqua, Bearzotti (88’ Budai), Kocic (65’ Zetto), Ciriello, De Anna (68’ Butti), Tarko (68’ Demiroski) A disposizione: Carmisin, Pitton, Pittonet, Martini. Allenatore: Alessandro Moras.

Bassano: Costa, Moro, Viviani, De Carli, Marchiori, Mioni, Bergamo (87’ Bernardello), De Leo, Raicevic, Sbrissa (71’ Gian), Cecchin. A disposizione: Amatori, Bailo, Stefanelli, Zanata, Marrone, Zilio, Castellan. Allenatore: Gian Pietro Zecchin.

Arbitro: Ennio Francesco Gallo sez. Bologna. Assistenti: Marco Crostella sez. Foligno e Cristiano Rosati sez. Roma 2.

Espulso al 78’ mister Zecchin. Ammoniti: Presello, Variola, Kocic, Mioni. 

NOTE- Angoli: 3-3. Recupero: 2’ pt; 4’st.

Explore
Drag