Skip links

Derby combattuto: il Brian Lignano sfiora il colpo, ma il Cjarlins Muzane pareggia nel finale

Termina in parità il derby regionale tra Cjarlins Muzane e Brian Lignano, valido per la 28ª giornata del Girone C di Serie D. Un pareggio per 1-1 che lascia sensazioni opposte: un po’ di amarezza per i friulani, vicini al colpaccio in trasferta, mentre i padroni di casa possono tirare un sospiro di sollievo grazie al gol di Pegollo nei minuti finali.

La gara si accende fin dai primi minuti, con il Cjarlins Muzane subito aggressivo. Dopo appena 2’, Furlan impegna Saccon con un’insidiosa punizione, mentre poco dopo una bella combinazione tra Gaspardo e Nicoloso porta il primo al tiro, che sfiora il palo. Al 16’, i padroni di casa trovano il gol direttamente da calcio d’angolo con Furlan, ma l’arbitro annulla per un fallo di Yabre ai danni del portiere friulano. Il Brian Lignano, più attendista in questa fase, colpisce alla prima vera occasione: su punizione dalla destra, Alessio mette al centro un pallone insidioso che trova la sfortunata deviazione di Fusco, che infila nella propria porta e regala il vantaggio agli ospiti.

Il Cjarlins Muzane reagisce subito: Yabre ruba palla a Variola e innesca Camara, che serve Nicoloso, ma il numero 9 di casa si allunga troppo il pallone e spreca l’opportunità. Al 43’, è lo stesso Camara a calciare su assist di Steffè, ma il suo tiro termina lontano dallo specchio.

Il secondo tempo si apre con la squadra di Zironelli ancora in attacco. Al 49’, su un corner respinto dalla difesa ospite, Steffè prova la conclusione a campanile da fuori area, trovando Saccon attento.

All’8’, proteste accese del Cjarlins per un intervento duro di Bearzotti su Gaspardo: il giocatore del Brian, già ammonito, rischia il secondo giallo, ma l’arbitro lo grazia. Poco dopo, però, l’episodio chiave: al 15’, Saccon esce in modo avventato su Camara lanciato a rete e lo atterra al limite dell’area. Rosso diretto per il portiere e Brian in dieci uomini. Il calcio di punizione di Furlan si infrange sulla barriera, lasciando il risultato invariato.

Nonostante l’inferiorità numerica, il Brian prova a difendere il vantaggio con ordine, mentre il Cjarlins Muzane fatica a costruire vere occasioni da rete. Bisogna attendere il 42’ per vedere Simeoni calciare alto su cross di Yabre. È il preludio al pareggio, che arriva al 44’: cross preciso di Simeoni e colpo di testa vincente di Pegollo, che batte il neoentrato Gonella per l’1-1.

Nei minuti di recupero, il Cjarlins Muzane sfiora addirittura il ribaltone: Pegollo segna ancora su assist di Bussi, ma la rete viene annullata per fuorigioco.

Classifica e prossimi impegni

Il Brian Lignano torna a casa con un punto comunque prezioso, salendo a 32 punti, restando agganciato al treno salvezza. Anche il Cjarlins Muzane prosegue la sua corsa, consolidando la propria posizione in zona tranquilla.

Per la squadra di Moras, il cammino prosegue con la necessità di trovare punti pesanti per uscire definitivamente dalla zona play-out. Il pari nel derby, seppur con qualche rimpianto, ha mostrato il carattere della squadra, capace di resistere anche in dieci uomini contro un avversario di valore.

Cjarlins Muzane-Brian Lignano 1-1   

MarcatoriAl 21’ Fusco (autorete); nella ripresa al 44’ Pegollo

Cjarlins Muzane: Giust, Steffè (15’ st Pegollo), Fusco (26’ st Bussi), Mileto, Furlan, Yabre, Nicoloso, Gaspardo, Bonetto, Camara (26’ st Simeoni), Boi. A disposizione: Basso, Crosara, Dominici, Fornari, Dionisi, Silvestri. All. Zironelli.

Brian Lignano: Saccon, Bearzotti, Presello, Variola, Cigagna, Mutavcic (29’ st Bevilacqua), Tarko (31’ st Demiroski), Kocic, Ciriello (31’ st Bolgan), Alessio (40’ st Zetto), Butti (18’ st Gonella). A disposizione: Pitton, Pittonet, Budai, De Anna. All. Moras.

Arbitro: Waldmann di Frosinone (Dattilo di Roma 1 – Morsanuto di Portogruaro).

Ammoniti: Boi, Bonetto, Bearzotti, Kocic e Cigagna.

Espulso: Saccon al 16’ st per fallo da ultimo uomo.

Note – Recuperi: 1’ e 6’. Calci d’angolo: 2 a 2. Spettatori: 500

Explore
Drag