Skip links

Coppa Italia Serie D – Il Brian Lignano supera il Cjarlins Muzane ai rigori e vola ai sedicesimi

Un pomeriggio da ricordare al “Teghil” di Lignano Sabbiadoro, dove il Brian Lignano conquista con grande carattere il passaggio agli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie D, superando ai calci di rigore (4-1) il Cjarlins Muzane dopo l’1-1 maturato al termine dei tempi supplementari.

Una vittoria sofferta e meritata per la squadra di Alessandro Moras, che elimina una delle formazioni più attrezzate del girone, protagonista lo scorso anno fino ai quarti di finale della competizione.

La partita si accende già nei primi minuti. Al 9’ Fusco scappa sulla sinistra e serve al centro Benomio, che gira di prima intenzione ma non trova lo specchio. L’attaccante celeste-arancio ci riprova al 23’, stavolta in acrobazia, ma la sfera termina ancora sul fondo. La reazione del Brian Lignano arriva poco dopo la mezz’ora: al 36’ Chiccaro pesca Ekuban con un perfetto filtrante, ma il diagonale dell’attaccante gialloblù viene neutralizzato da Basso. Al 42’ brivido per i padroni di casa, quando un retropassaggio mal calibrato di Cigagna rischia di tramutarsi in autogol: provvidenziale Biz a rimediare in extremis.

Nella ripresa i due allenatori mescolano le carte, con Moras che inserisce forze fresche e il Cjarlins che aumenta la pressione. Al 63’ Maniero serve Gabrieli, il cui destro potente è respinto con i pugni da Biz; sul tap-in Camara trova la rete ma in posizione di fuorigioco. Ancora Cjarlins pericoloso con Maniero e Tardivo, ma il portiere del Brian si conferma in grande serata.

Al 35’ il Brian Lignano alza il ritmo e sfiora il vantaggio con Tarko, che prima impegna Basso dalla distanza e poi, tre minuti dopo, rompe l’equilibrio con una splendida azione personale: recupero palla a centrocampo, scatto in velocità e destro preciso per l’1-0 che infiamma il Teghil.

Il Cjarlins Muzane reagisce e nel recupero, al 92’, trova il pareggio con Gabrieli, bravo a insaccare dal limite dopo una respinta corta della difesa.

Si va ai calci di rigore, dove il Brian Lignano mostra maggiore freddezza e lucidità: realizzano tutti i tiratori gialloblù, mentre il Cjarlins fallisce le proprie conclusioni. Finisce 4-1 dal dischetto, con il Brian che vola agli ottavi di finale e si regala una notte indimenticabile.

Brian Lignano-Cjarlins Muzane 1 – 1 (4 – 1 d.c.r)

Marcatori: nella ripresa, al 41’ Tarko, al 49’ Gabrieli.

Brian Lignano – Biz, Chiandussi (35’ st Mutavcic), Pitton (45’ st Trovo), Rossi, Cigagna, Barbana (7’ st Codromaz), Ekuban, Pinton (18’ st Tarko), Chiccaro, Rocco (1’ st Mardero), De Anna. All. Moras.

Cjarlins Muzane – Basso, Modolo Perelli, Fusco, Vidoni, Tardivo (29’ st Gaspardo), Gabrieli, Glamocanin (13’ st Silenzi), Benomio (13’ st Camara), Anzolin (13’ st Maniero), Seno, Simeoni (38’ st Dominici). All. Zironelli.

Arbitro Ferroni di Fermo.

Ammoniti: Benomio, Cigagna e Pitton.

Sequenza rigori: Chiccaro (gol), Silenzi (parato), Cigagna (gol), Dominici (alto), De Anna (gol), Gabrieli (parato).

NOTE: Calcio d’angolo: 2 – 0 per il Cjarlins Muzane. Recupero: 0’ e 5’

Explore
Drag