Skip links

Coppa Italia Serie D: il Brian Lignano elimina il Portogruaro ai rigori

Al “Comisso” di Precenicco inizia ufficialmente la stagione 2025/26 del Brian Lignano, che supera al primo turno di Coppa Italia di Serie D il Portogruaro al termine di un match vibrante, deciso soltanto dai calci di rigore.

La formazione di mister Alessandro Moras, profondamente rinnovata dopo gli addii di due colonne come Saccon e Ciriello, ha messo in campo personalità e qualità, mostrando fin da subito le potenzialità dei nuovi innesti. Non a caso, a prendersi la scena è stato proprio l’ultimo arrivato, Daniele Rocco, autore del gol che nel recupero ha riaperto la partita e portato i gabbiani ai rigori.

L’avvio è tutto del Brian Lignano: al 7’ Alessio, sugli sviluppi di un corner di Variola, trova la deviazione vincente per l’1-0. La squadra di casa spinge e sfiora più volte il raddoppio con Tarko, Videkon e Cigagna, mentre dall’altra parte il Portogruaro si accende soltanto al 30’ con una traversa di Ferreirinha. Lo stesso numero sette ospite, al 38’, approfitta di un’indecisione difensiva e batte Biz per l’1-1 che manda le squadre al riposo in parità.

La ripresa è intensa e ricca di occasioni: Alessio e Ibe si vedono negare il gol da un attento Saccon, mentre dall’altra parte Biz si fa trovare pronto su Kiari. All’83’, quando la gara sembra destinata ai supplementari, ancora Ferreirinha inventa un pallonetto dalla lunga distanza che vale l’1-2 ospite. Ma proprio nel recupero il neoentrato Rocco sigla il suo primo gol in gialloblù con freddezza sottoporta, fissando il 2-2.

Ai rigori la squadra di Moras è più precisa: dopo una serie di esecuzioni impeccabili, è Videkon a trasformare quello decisivo che regala al Brian Lignano il passaggio del turno e la prima grande gioia stagionale.

Oltre al risultato, la sfida ha offerto segnali importanti. La squadra ha mostrato già una buona intesa, soprattutto tra i nuovi acquisti in avanti (Ekuban, Ibe, Bussi e Rocco), e una crescita di personalità che fa ben sperare in vista del campionato.

Per i gabbiani, dunque, l’avventura in Coppa Italia continua, con entusiasmo e la consapevolezza di avere un gruppo competitivo e pronto a recitare un ruolo da protagonista nella nuova stagione.

BRIAN LIGNANO-PORTOGRUARO 2-2

Marcatori: 8’ Alessio, 38’ e 82’ Ferreirinha, 94’ Rocco. Sequenza rigori: Bearzotti alto, Broglia gol, Rocco gol, Dobrovoljic parato, De Anna gol, Sognog gol, Chiccaro gol, Cisse parato, Videkon gol.

Brian Lignano: Biz, Bearzotti, Barbana, Variola, Cigagna, Videkon, Ekuban (61’ Rocco), Kocic (66’ Chiccaro), Ibe (74’ Bussi), Alessio (78’ Pinton), Tarko (70’ De Anna). A disposizione: Betelli, Chiandussi, Codromaz, Rossi. Allenatore: Moras.

Portogruaro: Saccon, Della Rossa, Ermacora, Broglia, Dobrovoljic, Cisse, Ferreirinha (88’ Bortolussi), Pavan, Kiari (70’ Sognog), Dama (61’ Barricchio), Drago. A disposizione: Bravo, Marzinotto, Scialiano, Cumani, De Caneva, Pizzolitto. Allenatore: Lobello.

Arbitro: Marco Targhetta sez. Castelfranco Veneto. Assistenti: Flavius Costel Condrut e Lorenzo Tosello sez. Castelfranco Veneto.

NOTE – Ammoniti: Bearzotti, Variola, Kocic, Dama e Sognog. Recupero: 1’pt, 7’st.  Angoli: 4-0.

Explore
Drag