Skip links

Il derby è del Brian Lignano: doppietta di Ibe e tre punti pesanti

Il Brian Lignano fa suo il derby contro il Cjarlins Muzane, imponendosi con un netto 2-0 e conquistando una vittoria di grande valore, firmata dalla doppietta di Ibe nella ripresa. Un successo che conferma la solidità dei gabbiani e che condanna i friulani ospiti alla seconda sconfitta consecutiva.

La gara si apre con un avvio vivace da parte del Cjarlins Muzane. Bastano infatti cinque minuti per assistere alla prima conclusione verso la porta: Maniero raccoglie al limite la sponda di Tardivo e costringe Jan Mutavcic a un intervento spettacolare in tuffo per deviare in corner. Gli ospiti continuano a rendersi pericolosi poco dopo sull’asse Marangon-Camara, con quest’ultimo che calcia alto da buona posizione.

Il Cjarlins insiste e al 23’ Maniero prova a sorprendere Mutavcic direttamente su calcio di punizione, trovando però ancora la pronta risposta del portiere biancazzurro. Il Brian Lignano fatica inizialmente a prendere le misure, ma al 28’ si fa vedere con Alessio, la cui conclusione dalla distanza è bloccata senza problemi da Basso. Nel finale di primo tempo sono ancora gli ospiti a farsi preferire: al 41’ Tardivo, servito da Camara, tenta il destro dal limite, ma Mutavcic è attento e neutralizza anche questa occasione.

Nella ripresa il Cjarlins Muzane parte con decisione e sfiora il vantaggio nei primi minuti: prima Tardivo fa da sponda per Camara, che però calcia alto da ottima posizione, poi è Marangon a non inquadrare lo specchio dopo aver ricevuto libero in area. Il Brian Lignano resiste e colpisce alla prima vera occasione: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Variola, Ibe è il più rapido di tutti a fiondarsi sul pallone vagante e a spingerlo in rete da pochi passi, firmando l’1-0.

La reazione del Cjarlins Muzane è immediata. Il neoentrato Aliu, pescato sul secondo palo dal traversone di Camara, colpisce di testa in tuffo, ma trova sulla linea la risposta decisiva di Mutavcic, che salva il risultato con i pugni. Tornato in campo dopo quasi tre mesi di assenza anche Silenzi, mentre al 49’ è ancora Marangon ad andare vicino al pareggio con un colpo di testa respinto ancora una volta dal portiere del Brian.

Nel momento migliore degli ospiti arriva però il colpo del ko. Sul capovolgimento di fronte è letale la ripartenza dei gabbiani, costruita sull’asse Pinton-Ibe: l’attaccante, lanciato a rete, è freddissimo davanti a Basso e deposita il pallone in fondo al sacco a porta ormai spalancata, siglando la doppietta personale e il definitivo 2-0.

Il Brian Lignano festeggia così una vittoria importante nel derby, costruita con solidità, attenzione difensiva e grande cinismo nella ripresa. Tre punti che danno morale e confermano la crescita della squadra, capace di colpire nei momenti chiave e di gestire con maturità un match sentito e combattuto.

Brian Lignano-Cjarlins Muzane 2 – 0

Marcatori: al 12’ st e 50’ st Ibe.

Brian Lignano J. Mutavcic, Variola, Cigagna, Videkon, Ekuban (38’ st Pinton), Ibe, Alessio, Kocic, Tarko (30’ st Barbana), Bearzotti, M. Mutavcic. All. Moras.

Cjarlins Muzane Basso, Fusco (28’ st Silenzi), Perez Blanco, Tardivo (34’ st Doratiotto), Marangon, Tiozzo, Camara, Mazzolo (18’ st Aliu), Maniero, Anzolin (28’ st Benomio), Bortolotti (18’ st Vidoni). All. Zironelli.

Arbitro Cipolloni di Foligno.

Ammoniti: Ibe, Bortolotti e Doratiotto

NOTE – Recupero: 1’ e 6’. Calcio d’angolo: 3 – 3.

Explore
Drag