Prestazione da incorniciare e tre punti pesantissimi in ottica salvezza per il Brian Lignano, che nella 32ª giornata del girone C di Serie D si impone con un netto 4-1 in casa della Villa Valle. Una prova di grande maturità e concretezza per la squadra di mister Moras, che si conferma in costante crescita e allunga il proprio margine dalla zona play-out.
I gialloblù approcciano al meglio la sfida: fin dai primi minuti si intravede la giusta determinazione, e la rete del vantaggio arriva già al 17’ grazie ad una bella azione orchestrata da Bolgan sulla sinistra. Il suo cross trova Ciriello, il cui tiro viene respinto dal portiere, ma sulla ribattuta è capitan Alessio a farsi trovare pronto per l’1-0.
Il raddoppio non tarda ad arrivare e porta la firma ancora di Ciriello, che su calcio di punizione da posizione centrale scarica una conclusione potente e precisa che non lascia scampo al portiere locale. Il Brian continua a spingere, sfiorando anche il terzo gol con due occasioni avute da Bolgan, e poco prima dell’intervallo arriva lo 0-3 grazie a un’autorete di Ventura, provocata dalla pressione offensiva del nostro numero 11.
Nella ripresa il copione non cambia. I ragazzi di mister Moras restano concentrati e determinati, e al 52’ calano il poker: bella combinazione tra Zetto e Kocic, palla in mezzo e ancora Alessio è puntuale a deviare in rete per la sua doppietta personale.
Da qui in poi, il Brian Lignano gestisce il vantaggio con ordine, concedendo qualcosa solo nel finale, quando Micheli di testa firma il gol della bandiera per la Villa Valle sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Prima del triplice fischio, c’è tempo anche per due ghiotte occasioni in favore di Zetto e Butti, fermati solamente da un attento Offredi.
Il 4-1 finale premia una prova solida e convincente sotto tutti i punti di vista. La squadra sale così a quota 40 punti in classifica e porta a quattro le lunghezze di vantaggio sulla zona play-out. Un successo che conferma quanto il gruppo sia unito e motivato a raggiungere l’obiettivo salvezza diretta, da costruire passo dopo passo anche nelle ultime, decisive, giornate di campionato.
Villa Valle- Brian Lignano 1 – 4
Marcatori: 17′pt Alessio; 31′pt Ciriello; 37′pt aut. Ventura; 15’st Alessio; 47′st Micheli.
Villa Valle: Offredi (1′st Passeri); Valenti, Ventura, Nava, Lancini; Mecca (1′st Perrotti), Zaccariello, Forlani (1′st Micheli), Beretta; Ferrario (1′st Siani), Torri (33′st Carminati). A disp. Bellandi, Mouisse, Martinelli, Brigidi. Allenatore: Marco Sgrò.
Brian Lignano: Saccon; Bearzotti, Presello, Cigagna (13′st Bevilacqua), Mutavcic; Tarko (34′st Pitton), Kocic (24′st Codromaz), Zetto, Bolgan (9′st De Anna); Alessio, Ciriello (19′st Butti). A disp. Carmisin, Pittonet, Budai. Allenatore: Alessandro Moras.
Arbitro: Skura di Jesi. Assistenti: Fatati di Latina e Fiore di Roma 1.
Ammoniti: Bolgan, Cigagna, Ciriello, Nava, Lancini, Ventura.
NOTE – Corner: 4-2. Recupero: 2′ pt, 3′ st.