Skip links

Vittoria netta del Brian Lignano contro il Lavis: decidono Alessio e Ciriello

Dopo un periodo complicato, il Brian Lignano ritrova finalmente il successo e lo fa nel modo migliore, con un netto 3-0contro il Lavis, fanalino di coda del girone C di Serie D. Un risultato fondamentale per i friulani, che con questa vittoria danno un segnale importante nella corsa salvezza e interrompono una serie negativa di sette partite senza successi.

Il Brian Lignano approccia il match con il giusto atteggiamento, determinato a prendersi i tre punti. L’avvio è fulmineo e, dopo appena 4 minuti, arriva il gol del vantaggio: Alessio riceve palla al limite dell’area, si libera con un movimento rapido di Santuari e lascia partire un sinistro potente che non lascia scampo a Trompedeller. Il Lavis prova subito a reagire e, al 7’, va vicino al pari con Ischia, che colpisce di testa su calcio d’angolo, trovando però il grande intervento di Carmisin, giovane portiere classe 2006 al debutto in Serie D, che devia la palla sul palo. Scampato il pericolo, il Brian Lignano riprende in mano il pallino del gioco, guadagnando campo e costringendo il Lavis a difendersi. Al 13’, ancora protagonista Carmisin, che esce con tempismo perfetto anticipando Dalla Valle lanciato a rete. I padroni di casa aumentano la pressione e sfiorano più volte il raddoppio. Alessio, in grande giornata, cerca la doppietta personale con due tiri da fuori: il primo (21’) è facile preda del portiere ospite, il secondo (24’) è più insidioso e costringe Trompedeller a un intervento complicato. L’occasione più clamorosa capita sui piedi di Ciriello al 26’, che, servito alla perfezione da Bearzotti, calcia alto da posizione favorevolissima. Al 31’, altro pericolo per il Lavis: Tarko, su cross dalla destra, colpisce di testa sfiorando il palo. Dopo una fase di dominio friulano, il Lavis prova a farsi vedere con due calci d’angolo, ma proprio su un recupero palla nasce il raddoppio del Brian. Bearzotti sfrutta un errore di Cantonati, riparte velocissimo e serve Ciriello, che si avventa sulla sfera in mezzo a due difensori e, dopo un primo tentativo respinto, ribadisce in rete il 2-0 al 39’. Prima dell’intervallo, brivido per i padroni di casa: Momodu segna da pochi passi dopo un colpo di testa di Ischia, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Nel secondo tempo il copione non cambia, anzi, il Brian Lignano aumenta ulteriormente la pressione alla ricerca del tris. Le occasioni si moltiplicano: al 49’, Tarko sfiora il gol con un mancino dal limite che esce di pochissimo. Tre minuti dopo, lo stesso classe 2005 ci riprova con un missile da fuori area, ma Trompedeller è attento e respinge. Al 52’, ancora friulani pericolosi con Bearzotti, che tenta la conclusione ma manca il bersaglio di poco. Il gol è nell’aria e arriva puntuale al 53’: azione perfetta dalla sinistra, Tarko pennella un assist al bacio per Ciriello, che da due passi non sbaglia e firma il 3-0, chiudendo virtualmente il match. Il Brian Lignano continua a spingere, sfiorando più volte il quarto gol. Zetto e Cigagna vanno vicini al bersaglio, con quest’ultimo che, al 60’, colpisce il palo con un colpo di testa su calcio piazzato di Bearzotti. L’unico squillo del Lavis arriva al 65’, quando Carella mette in area un pallone insidioso per Amorth, che però fallisce l’impatto con il pallone a pochi passi dalla porta.

Gli ultimi minuti sono di gestione per il Brian Lignano, che abbassa il ritmo ma sfiora ancora il poker prima con Butti, poi con Alessio. Alla fine, il triplice fischio sancisce il ritorno alla vittoria dei friulani, che conquistano tre punti fondamentali nella corsa alla salvezza.

Classifica e prossimi impegni

Con questo successo, il Brian Lignano sale a 35 punti, facendo un passo importante fuori dalla zona play-out. Il Lavis, invece, resta ultimo con 9 punti, sempre più vicino alla retrocessione. Ora l’obiettivo è dare continuità: la prossima partita sarà un test cruciale per confermare la crescita e proseguire la corsa verso la salvezza diretta.

Brian Lignano-Lavis 3-0

Marcatori: 4’ Alessio, 37’ e 53’ Ciriello.

Brian Lignano: Carmisin, Mutavcic (77’ Pittonet), Presello, Variola (61’ Bevilacqua), Cigagna, Kocic, Bearzotti (70’ Demiroski), Zetto, Ciriello (59’ Butti), Alessio, Tarko (75’ Budai). A disposizione: Gonella, Pitton, De Anna, Bolgan. Allenatore: Alessandro Moras.

Lavis: Trompedeller, Paoli, Ischia, Momodu (46’ Ceccarini), Carella, Pino, Gabriel Santuari (65’ Amorth), Nicolas Santuari, Dalla Valle (83’ Leye), Cantonati (58’ Balde), Omoregie (75’ Buccella). A disposizione: Fumanelli, Sanyang, Gianotti, Delpin. Allenatore: Giulio Santuari.

Arbitro: Luca Schifone sez. Taranto. Assistenti: Alex Capotorto (sez. Taranto) e Stefano Sibilio (sez. Brindisi).

NOTE – Angoli 3-3. Ammoniti: Ischia, Balde e Ceccarini. Recupero: 1’ pt, 4’ st.

Explore
Drag